Chi siamo

L’ASSOCIAZIONE

L’Associazione culturale E’ Scamàdul nasce a Sestola nel 1972 per creare un sodalizio che ravvivi la passione per il territorio attraverso lo studio della storia, della tradizione e della cultura locali. 


L’ASSOCIAZIONE

Interessata ad ogni risvolto della realtà montana, l’Associazione culturale E’ Scamàdul rappresenta i valori e le peculiarità, tentando di mantenere viva e documentata la storia, sempre in evoluzione, di Sestola e del Frignano.

Ha da sempre svolto attività di redazione di pubblicazioni, riviste, libri, ricerche e studi su tradizioni, usi e costumi storico-culturali.  Dagli anni ’90 gestisce anche i Musei della Rocca di Sestola, in convenzione con il Comune di Sestola. Dal 2015 offre la possibilità di visitare, utilizzare e consultare il materiale cartaceo e digitale conservato nella nuova sede-archivio in Via Panorama 11, concessa ad uso gratuito dal Comune di Sestola.

L’obiettivo fondante di E’ Scamàdul è far rivivere il passato, attualizzandolo nella contemporaneità, e rendere il patrimonio storico-culturale locale accessibile a tutti, tramite tante forme, dalle più tradizionali e quelle maggiormente innovative, in stretta sinergia con il territorio in cui si colloca.

LA SEDE-ARCHIVIO

Interessata ad ogni risvolto della realtà montana, l’Associazione culturale E’ Scamàdul rappresenta i valori e le peculiarità, tentando di mantenere viva e documentata la storia, sempre in evoluzione, di Sestola e del Frignano.


LA SEDE-ARCHIVIO

La sede-archivio dell’Associazione si trova all’ultimo piano dell’edificio dove un tempo si trovavano le scuole del paese, in Via Panorama.

Gli ampi spazi, affidati in comodato gratuito dal Comune di Sestola, permettono di conservare: un importante archivio cartaceo di pubblicazioni sia di storia di interesse locale che di altri generi; una raccolta di foto, cartoline storiche, materiale pubblicitario d’epoca e documenti; una raccolta di filmati riguardanti Sestola, il territorio e i suoi abitanti.

La sede-archivio, oltre ad essere dotata di varie postazioni operative per i volontari dell’Associazione, è fruibile a tutti gli interessati e gli appassionati della nostra cultura e storia locale.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO


I precedenti presidenti

COME ENTRARE IN ASSOCIAZIONE

Vuoi diventare un nuovo socio di E’ Scamàdul? Ecco come fare!


LA PROCEDURA

Per diventare socio della nostra Associazione è previsto il pagamento di una quota ordinaria di € 30 o sostenitrice di € 50, che è possibile versare presso la nostra sede in Via Panorama 11 a Sestola, oppure attraverso un bonifico al seguente Iban: IT92B0503467040000000011183.

I dati necessari per provvedere all’iscrizione al libro soci sono: nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale e indirizzo e-mail.

I soci ordinari hanno diritto alla consegna gratuita delle pubblicazioni loro destinate durante l’anno, mentre ai soci sostenitori è garantito anche l’ingresso libero alle serate organizzate presso i Musei della Rocca di Sestola durante la rassegna estiva, attraverso l’esposizione della tessera ricevuta dall’Associazione. 

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Hai ancora qualche dubbio sulla procedura per entrare a far parte dell’Associazione? Contattaci e ti sapremo darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

IL NOSTRO STATUTO


L’ASSOCIAZIONE

Lo statuto della nostra Associazione ha subito diverse variazioni dal 1972 ad oggi. In particolare, quando l’associazione si è trasformata in cooperativa nel 1981 è stata rifondata completamente così come successo nel 2001 quando è tornata associazione. Sono poi state apportate modifiche in occasione di riforme legislative che le prevedevano (ultima quella riguardante gli Enti del Terzo Settore), e dal 2018 il Consiglio Direttivo rimane in carica per quattro anni e non più per tre come avveniva originariamente.

SCARICA LO STATUTO

Vuoi leggere lo statuto completo? Puoi scaricarlo comodamente cliccando su questo bottone.