SESTOLA BRILLA

L’Associazione culturale E’ Scamàdul compie 50 anni e in occasione di questo importante traguardo vi presenta: Sestola Brilla!


Una progettualità fatta di iniziative, eventi e attività il cui fil rouge è la luce, simbolo della fiamma culturale, che ha tenuto accesa per mezzo secolo E’ Scamàdul a Sestola e che oggi vuole brillare ancora di più.Il rinnovamento di una promessa di amore e passione tra l’Associazione, simbolo del passato storico-culturale e della tradizione locale e il paese, emblema del presente da valorizzare nella sua natura turistica.

SESTOLA BRILLA si presenta come un progetto rivolto a una pluralità di destinatari, proponendo iniziative in collaborazione con le realtà del territorio e definendo una sinergia strategica con il Comune di Sestola, che ne concede il patrocinio.

5 eventi centrali e una serie di rassegne di iniziative laterali che concorrono ad accelerare ancor di più il ritmo del battito di cultura della comunità sestolese, facendo brillare il paese di una nuova luce

GLI EVENTI CENTRALI

5 momenti focali dell’anno di celebrazione, che raccontano E’ Scamàdul attraverso linguaggi e forme di espressione diversi, più o meno convenzionali, seguendo un unico filo conduttore: la luce.


CULTURA IN LUCE

Domenica 20 Marzo 2022, dalle ore 17

In concomitanza con la data del suo 50esimo compleanno, l’Associazione apre la progettualità SESTOLA BRILLA, presentando l’articolazione delle iniziative pensate in occasione dei suoi primi 50 anni.Il raggiungimento di questo importante traguardo viene celebrato con l’inaugurazione di CULTURA IN LUCE, una mostra innovativa a cielo aperto, che unendo turismo e cultura, metta in luce le emergenze culturali e artistiche del centro storico di Sestola.


ARTISTI IN LUCE

Sabato 14 Maggio 2022, dalle ore 19

In occasione della Giornata Internazionale della luce, protagonista indiscussa del 50esimo anniversario di E’ Scamàdul, l’Associazione entra in contatto con la comunità sestolese, nelle vetrine dei commercianti, tra le vie e le piazze, creando un connubio tra arte e cultura, dove il minimo comune denominatore è la luce. L’identità culturale di E’ Scamàdul comunica con il paese attraverso un linguaggio che non ha bisogno di parole, ma di sguardi: l’arte


A PASSI DI LUCE

Venerdì 9 Luglio 2022, dalle ore 21.15

L’Associazione culturale e la scuola “Centro Danza Studio D.I.A.” presentno una rielaborazione delle varie anime di E’ Scamàdul attraverso il linguaggio innovativo della danza. A PASSI DI LUCE è uno spettacolo per celebrare 50 anni di storia, all’interno del suggestivo “teatro all’aperto” del Parco della Covetta della Rocca di Sestola, in cui le coreografie prendono dinamicità e le figure in movimento giocano tra luci ed ombre, facendo brillare a ritmo di danza la luce culturale sestolese


PORTATE IN LUCE

Mercoledì 31 Agosto 2022, dalle ore 19.30

Il primo mezzo secolo di E’ Scamàdul è stato reso possibile grazie al contributo e alla partecipazione di soci, amici, simpatizzanti e all’intera comunità sestolese, a cui l’Associazione vuole dedicare una serata speciale. Il quarto evento centrale punta a rendere l’ordinaria cena sociale annuale dell’Associazione un momento conviviale straordinario, dalla scelta della location d’eccezione, alla programmazione prevista per la serata.


PER UNA NUOVA LUCE

Domenica 18 Marzo 2023 dalle ore 21

In concomitanza con la data del suo 51esimo compleanno, l’Associazione chiude la progettualità SESTOLA BRILLA, ripercorrendone i momenti salienti nel racconto per immagini, sintetizzato nel docu-film realizzato dai ragazzi di Sick Pine Video. La luce culturale che ha animato il 2022 vuole essere un punto di partenza per far brillare Sestola di una nuova luce, simbolo di un nuovo inizio, ancora più luminoso, simbolicamente rappresentato dall’accensione della nuova illuminazione della Rocca.


SESTOLA BRILLA DI…

I filoni di iniziative secondarie di ‘Sestola Brilla’


Alcuni filoni di iniziative contribuiranno nel corso delle varie stagioni a far brillare un po’ di più Sestola, con la finalità di associare l’anima culturale di E’ Scamàdul a tanti e diversi temi che possano avvicinare pubblici differenti e interessi variegati, incanalando in ogni categoria eventi e attività già organizzate dall’Associazione, a cui garantire una continuità, in coerenza con le novità introdotte nel 2022.

Clicca su uno dei bottoni qui sotto per vedere tutti gli eventi associati!

MUSICA

ARTE

NATURA

LETTERATURA

TRADIZIONE E COMUNITÀ